Tu sei qui

Opposizione all'utilizzo dei dati delle spese scolastiche anno d’imposta precedente

Contenuto in: 

AVVISO AI GENITORI: opposizione all'utilizzo dei dati delle spese scolastiche anno d’imposta precedente

Da quest'anno, la scuola invia all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica ed erogazioni ricevute dai genitori su Pagoinrete-PagoPA, sostenute dal 2022.

I genitori che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore della scuola, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.

L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con una delle seguenti modalità:

1. esprimendo l’ "opposizione" al momento del versamento barrando, nelle schermate di PagoPA, la casella "opposizione”;

2. comunicando l’opposizione direttamente alla scuola, entro il 31 dicembre dell'anno in cui la spesa è stata sostenuta;
3. oppure, dal 1° gennaio al 16 marzo dell'anno successivo alla spesa, comunicando l’opposizione direttamente all’Agenzia delle Entrate, attraverso apposito modello di richiesta di opposizione – pdf da trasmettere, allegando copia del documento di identità, via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it

I genitori che hanno già espresso l’ "opposizione" quando hanno effettuato il versamento, nelle schermate di PagoPA barrando la casella "opposizione":

- ora NON devono fare altro.

Per maggiori informazioni:

LINK AL SITO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/spese-scolastiche-er...

Per scaricare il modello Pdf collegarsi al link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/4083952/730+op...

IL DSGA

Susi Garofalo

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.23/07/2022